Mattine a Passo Verde

Mattine a Passo Verde

Mattinate in natura attorno a Firenze

Un calendario di uscite mattutine nella natura, al sabato, riservate ai bambini a partire dai 7 anni e sempre in compagnia di una Guida Ambientale riconosciuta dalla Regione Toscana.

Perché?

Le camminate in natura sono finalizzate a rafforzare nei bambini la relazione con l’ambiente naturale, assecondando la loro innata propensione alla scoperta del mondo.

sul_ramo

Energia e salute in tutte le stagioni

Camminare in natura è innanzitutto un’attività motoria sana, che consente di sviluppare coordinamento, propriocezione, resistenza fisica.

Conoscenza del territorio e rispetto dell’ambiente

Esplorare l’ambiente naturale, o anche parzialmente antropizzato, consente di trasmettere ai bambini una varietà di conoscenze sul territorio che spaziano dall’area scientifica (geografia, botanica, cartografia, educazione ambientale…) all’area umanistica (storia del territorio e del paesaggio, tradizioni, leggende…).

sul_fiume

Socialità

Camminare in compagnia consente di affrontare le piccole difficoltà di percorso con spirito di avventura e iniziativa, nonché di condividere le soddisfazioni legate al superamento della fatica e degli ostacoli.

Come si svolgono

Le escursioni durano mezza giornata e si tengono in località raggiungibili in non più di mezz’ora di auto.

Si svolgono su sentieri segnati in ambienti boschivi e su strade “bianche”, con l’accompagnamento di almeno una Guida Ambientale Escursionista ogni 10-15 bambini. I percorsi hanno una lunghezza variabile tra i 5 e gli 8 km, con un dislivello massimo di 300 mt.

Ogni percorso sarà finalizzato ad approfondire uno o più aspetti caratteristici, fermo restando l’approccio multidisciplinare tipico della G.A.E., che di volta in volta fornirà: