10 regole per i bambini quando si cammina insieme

Camminare nella natura è divertente e salutare, ma anche quando ci accompagna una guida c’è sempre qualche pericolo. E ci sono delle regole che è bene rispettare, per godersi – e far godere – l’escursione al meglio!

𝓠𝓾𝓪𝓷𝓭𝓸 𝓼𝓲 𝓬𝓪𝓶𝓶𝓲𝓷𝓪 𝓲𝓷𝓼𝓲𝓮𝓶𝓮…
🆁🅴🅶🅾🅻🅰 #1
La guida sta sempre in cima alla fila. La guida non si supera mai, anche quando siamo in discesa e ci viene voglia di correre! Anche in fondo alla fila c’è sempre la guida. La guida ci precede e ci segue. Nel mezzo ci siamo noi bambini. La guida c’è.

𝓠𝓾𝓪𝓷𝓭𝓸 𝓼𝓲 𝓬𝓪𝓶𝓶𝓲𝓷𝓪 𝓲𝓷𝓼𝓲𝓮𝓶𝓮…
🆁🅴🅶🅾🅻🅰 #2
Siamo un gruppo, e si procede insieme: se sei un tipo dal passo svelto, magari perché sei più grande o sei più allenato, voltati spesso a controllare gli altri. Se invece sei un tipo dal passo tranquillo, cerca di non distrarti troppo, o resterai ancora più indietro!

𝓠𝓾𝓪𝓷𝓭𝓸 𝓼𝓲 𝓬𝓪𝓶𝓶𝓲𝓷𝓪 𝓲𝓷𝓼𝓲𝓮𝓶𝓮…
🆁🅴🅶🅾🅻🅰 #3
I sentieri in certi punti possono essere stretti, o scivolosi, a volte passano vicini a delle pendenze. La Guida te lo farà sempre notare. Serve l’attenzione per non farsi male: sospendi un attimo le chiacchiere con gli amici e concentrati sui tuoi piedi e il tuo corpo.

𝓠𝓾𝓪𝓷𝓭𝓸 𝓼𝓲 𝓬𝓪𝓶𝓶𝓲𝓷𝓪 𝓲𝓷𝓼𝓲𝓮𝓶𝓮…
🆁🅴🅶🅾🅻🅰 #4
Quando si cammina, non si corre e non ci si spintona, neanche per scherzo.

𝓠𝓾𝓪𝓷𝓭𝓸 𝓼𝓲 𝓬𝓪𝓶𝓶𝓲𝓷𝓪 𝓲𝓷𝓼𝓲𝓮𝓶𝓮…
🆁🅴🅶🅾🅻🅰 #5
Quando si cammina, non si tirano i sassi e non si brandiscono bastoni. Puoi scegliere un bel bastone per aiutarti nel cammino, ma la Guida controllerà sempre che tu non ne faccia cattivo uso.

𝓠𝓾𝓪𝓷𝓭𝓸 𝓼𝓲 𝓬𝓪𝓶𝓶𝓲𝓷𝓪 𝓲𝓷𝓼𝓲𝓮𝓶𝓮…
🆁🅴🅶🅾🅻🅰 #6
Schiamazzi e rumori molesti disturbano la quiete degli animali e degli altri camminatori che cercano tranquillità. Hai mai provato a fare silenzio e ad ascoltare le voci del bosco?

𝓠𝓾𝓪𝓷𝓭𝓸 𝓼𝓲 𝓬𝓪𝓶𝓶𝓲𝓷𝓪 𝓲𝓷𝓼𝓲𝓮𝓶𝓮…
🆁🅴🅶🅾🅻🅰 #7
I fiori sono belli, ma non si colgono. Non danneggiare gli alberi e le piante che incontri, spezzandone i rami o staccando le foglie. Non mettere in bocca frutti o bacche che non conosci!

𝓠𝓾𝓪𝓷𝓭𝓸 𝓼𝓲 𝓬𝓪𝓶𝓶𝓲𝓷𝓪 𝓲𝓷𝓼𝓲𝓮𝓶𝓮…
🆁🅴🅶🅾🅻🅰 #8
Durante le pause si resta insieme. Se la Guida sta parlando, è probabile che stia raccontando qualcosa di interessante. Ascolta. Se non ti interessa non fa niente, ma rispetta gli altri bambini e non disturbare. Soprattutto, non ti allontanare!
passoverde.org

𝓠𝓾𝓪𝓷𝓭𝓸 𝓼𝓲 𝓬𝓪𝓶𝓶𝓲𝓷𝓪 𝓲𝓷𝓼𝓲𝓮𝓶𝓮…
🆁🅴🅶🅾🅻🅰 #9
C’è un tempo per bere, un tempo per mangiare, un tempo per togliersi o rimettersi la felpa. Approfitta delle pause per sistemarti in modo da camminare comodamente.
passoverde.org

𝓠𝓾𝓪𝓷𝓭𝓸 𝓼𝓲 𝓬𝓪𝓶𝓶𝓲𝓷𝓪 𝓲𝓷𝓼𝓲𝓮𝓶𝓮…
🆁🅴🅶🅾🅻🅰 #10
Non lasciamo traccia del nostro passaggio: raccogliamo i rifiuti (anche quelli biodegradabili come la buccia di banana o il fazzoletto di carta) e li portiamo via.
passoverde.org

No Comments

Post A Comment